Luca Porretto
Pasticcere e Maestro AMPI
Determinazione, talento e passione sono i pilastri di una carriera che ha avuto inizio nel 2005, come autodidatta all’interno della pasticceria di famiglia – la Pasticceria Beverara fondata da Vincenzo Porretto nel 2003 in Via della Beverara a Bologna come piccolo laboratorio, e poi trasferitasi nel 2015 a Sabbiuno di Castel Maggiore con l’apertura della prima pasticceria.
Nel 2018 Luca Porretto prende in mano le redini dell’azienda, ampliandola e rinnovandola con una visione innovativa e un profondo rispetto per la tradizione.
Nel 2021 dà il via a un’importante operazione di rebranding e restyling, che porta alla nascita del marchio Luca Porretto e all’apertura di una seconda pasticceria a Quarto Inferiore di Granarolo dell’Emilia. A cui è seguita la realizzazione di un grande laboratorio centralizzato, e l’avvio dei lavori per una pasticceria a Zanzibar.
Il primo traguardo importante arriva nel 2024 con l’inserimento nella Guida Pasticceri e Pasticcerie 2024 del Gambero Rosso delle sue pasticcerie che hanno ottenuto il riconoscimento di Una Torta, riconfermata anche nella Guida Pasticceri e Pasticcerie 2025.
Il secondo e più ambizioso traguardo lo raggiunge nell’ottobre 2024 quando entra ufficialmente a far parte di AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
"Un sogno diventa un obiettivo nel momento in cui
inizi a lavorare duramente per raggiungerlo."
Raggiungere vette sempre più alte, lavorando duramente
La filosofia Porretto
Realizzare il dolce perfetto è il risultato di un impegno costante e di un lavoro intenso, guidato dalla volontà di superare ogni ostacolo trasformandolo in un’opportunità di crescita. Innovazione creativa e rispetto per la tradizione sono il suo marchio di fabbrica, con una cifra stilistica che combina sperimentazione e ricerca.
Il suo obiettivo è chiaro: esportare la sua visione di pasticceria artigianale contemporanea e contribuire a valorizzare l’eccellenza dell’alta pasticceria italiana nel mondo. Il suo modello di lavoro è basato sulla cura per i dettagli, la ricerca continua e il rispetto per le materie prime; e va oltre il semplice prodotto: ci tiene a dimostrare che la pasticceria non è solo gusto, ma un’espressione artistica di creatività e artigianalità.
La pasticceria non è solo il mio lavoro, è il mio modo di esprimermi
La pasticceria come arte
Ogni dolce è un’opera d’arte che racconta una storia e trasmette emozioni. È un modo per entrare in relazione con chi assaggia, per regalare un momento di bellezza, sorpresa o meraviglia.
Le sue creazioni si distinguono per uno stile inconfondibile, frutto di un equilibrio delicato tra rispetto per la tradizione e desiderio di innovazione, ricerca delle migliori materie prime e costante spinta creativa. Ma soprattutto, c’è la volontà di creare dolci che abbiano un’anima e sappiano emozionare.
Tradizione, tecnica, estetica e cuore: questi sono gli ingredienti fondamentali per Luca Porretto. È da questa visione che nasce ogni sua creazione, pensata non solo per essere gustata, ma per lasciare un segno. Perché nella sua idea di pasticceria, ogni dolce è un gesto d’amore.
Luca Porretto Maestro AMPI
Luca Porretto ha ottenuto il riconoscimento di Maestro AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani: il massimo riconoscimento della professionalità nell’alta pasticceria nazionale.
Brand ambassador di Essse Caffè
Luca Porretto porterà l’essenza della tradizione e la sua visione innovativa oltre confine, come consulente internazionale di pasticceria per le aziende partner di Essse Caffè. Un’opportunità unica per unire il gusto autentico della pasticceria artigianale alla qualità del caffè Essse, creando esperienze di gusto uniche e raffinate.
Grazie a questa collaborazione, i sapori autentici e le tecniche dell’alta pasticceria italiana raggiungeranno nuovi orizzonti internazionali. Con la sua esperienza, Luca affiancherà Essse Caffè per offrire consulenze dedicate e know-how, contribuendo alla diffusione della qualità artigianale italiana.